lunedì 13 ottobre 2008

SEZZE - ACESE 2-4 : SUPERATO UN OSTACOLO IMPEGNATIVO


Che non sarebbe stato facile lo sapevamo. La squadra della signora Tesse si muove con precisi ed efficaci automatismi in grado di mettere in difficoltà qualunque avversario. D'altra parte chiunque vorrebbe nel proporio team calciatrici come Roberta Duò, Azzurra Perotti, Cristina Coletta od il capitano Emanuela Capponi mente e polmoni di questa ottima squadra.
La partita inizia con le due squadre che cercano di prendersi reciprocamente le misure, senonché, al 14° un errato disimpegno della difesa acese manda in porta Coletta che marca l'uno a zero per il Sezze. L'Acese non ci sta e subito dopo al 16° sugli sviluppi di un calcio d'angolo, pennellato da Patrizia Caccamo per la testa di Loredana Pecorino, viene ristabilita la parità. Riparte il Sezze che si avvale di una incontenibile Perotti ed è ancora da un difettoso controllo, in seguito ad una sua discesa sulla sinistra, che la difesa acese libera al centro dell'area, in splendida solitudine, Alessia Cianci che da due passi infila per la seconda volta l'incolpevole Citta.
La reazione dell'Acese è, ancora una volta, immediata ed al terzo affondo convinto, Severino viene scavalcata da uno splendido pallonetto di Veronica Gambino (quella degli eurogol impossibili!) che s'insacca nel sette al secondo palo. La relativa facilità con cui l'Acese ha riagguantato la parità ha stordito il Sezze che non riesce più a macinare il proprio gioco sicché il primo tempo scivola via.
Nell'intervallo mister Nastasi detta alcune disposizioni alle ragazze che entrano in campo decise ad evitare ulteriori leggerezze in difesa ed a ragionare con più calma nell'impostazione d'attacco per scardinare il 4-4-2 del Sezze. Al 52° Selenia Ciaffaglione sostituisce la sorella Sabrina visibilmente affaticata dal gran lavoro svolto. Al 62° per un atterramento di Caccamo ai venti metri l'Acese gode di una punizione calciata da Daniela Pavone. La palla calciata con forza aggira la barrriera e rimbalza sull'erba a pochi metri da Severino beffandola e portando l'Acese sul tre a due.
Subito dopo al 63° l'Acese ritira una claudicante Patrizia Caccamo e fa entrare Federica Cerruto. Due minuti più tardi il Sezze richiama Nadia Tadlaoui per far posto alla piccola Melania Pisa ed un minuto dopo la signora Tesse entra al posto della Vecciarelli nel tentativo di raddrizzare un risultato che appariva compromesso. Invece è ancora l'Acese che con Cerruto lancia, con un elegante e preciso tocco d'esterno, una straripante Angela Pesce che dalla breve distanza fulmina la Severino fissando il risultato sul quattro a due. Passano due minuti e Loredana Pecorino intercetta un pallone con una mano: logica ammonizione e, trattandosi della seconda, deve abbandonare il campo. Rimasta in inferiorità numerica l'Acese si difende con ordine mentre il Sezze ha una rabbiosa reazione nel tentativo di raddrizzare la partita. Ma una volta il palo e due volte la saracinesca Citta vanificano gli sforzi del Sezze.

Marcatori: 14' Coletta, 16' Pecorino Meli, 19' Cianci, 28' Gambino, 62' Pavone, 75' Pesce.

SEZZE: Severino, Ciarlo, Vecciarelli (dal 66' Tesse), Tadlaoui (da 65' Pisa), Duò, Cortese, Cianci, Perotti, Coletta, Corradino. A disposizione: Invidia. Allenatore: Tesse

ACESE: Citta, Napoli, Messina, Fortino, Tosto, Gambino, Pesce, Sabrina Ciaffaglione (dal 52' Selenia Ciaffaglione), Caccamo (dal 62' Cerruto), Pavone, Pecorino Meli. A disposizione: Leonardi. Allenatore: Nastasi

Nessun commento: